Regione Veneto
Accedi all'area personale

Patentino dell'Ospitalità

  • Servizio attivo

Il “Patentino” è un progetto di formazione permanente nell'ambito della valorizzazione e promozione di Cavallino-Treporti, finalizzato alla condivisione di informazioni e conoscenza approfondita del territorio attraverso momenti di formazione e confronto.

A chi è rivolto

A tutta la Cittadinanza

Descrizione

Valori fondanti del progetto sono la crescita collettiva e la comprensione profonda del territorio nonché l’opportunità di socializzazione e confronto.
Il progetto propone seminari e corsi specialistici finalizzati a valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane ed in materia di turismo, le peculiarità ambientali e storiche, temi tecnologici e innovativi, la formazione professionale.
Il valore aggiunto del Patentino è l’offerta completamente gratuita dei seminari dei corsi inseriti nel programma per i corsisti partecipanti: questo è lo spirito con il quale l’Amministrazione ha ideato e continua a portare avanti il progetto con l’intento di renderlo fruibile ed accessibile a tutti i Cittadini e di promuovere una crescita ed un aggiornamento continui.

Come fare

Al momento dell’iscrizione ai corsi/seminari sarà consegnato a ciascun corsista un libretto presenze; si tratta di un documento personale da portare con sé ad ogni lezione, sul quale verranno apposti dei timbri attestanti la presenza. Lo smarrimento del libretto comporterà l’impossibilità di certificare le presenze e quindi di rilasciare l’attestato finale. Nel caso di lezioni tenute in modalità online, ai fini del rilascio dell’attestazione di frequenza, l’ufficio verificherà il collegamento del corsista alla videolezione tramite la piattaforma online utilizzata. L’impossibilità di collegarsi alle videoconferenze per motivi non imputabili all’Amministrazione, comporterà la mancata attestazione di avvenuta frequenza del corso. La frequenza richiesta al partecipante per ciascuna videoconferenza è almeno l’80% della durata del seminario.

Per i corsi a numero chiuso è garantita la priorità del posto agli iscritti residenti nel Comune di Cavallino-Treporti.

Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo (corsi di lingua straniera e corsi di informatica).

I corsi di lingua sono a numero chiuso e ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua; Le iscrizioni si susseguiranno in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.

Cosa serve

Per l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione secondo una delle due modalità di seguito indicate:

  • Scansione/foto della scheda compilata ed invio a mezzo mail all’indirizzo: patentino@comunecavallinotreporti.it
  • Compilazione della scheda direttamente attraverso il form online dedicato reperibile nella pagina web del Comune di Cavallino-Treporti dedicata al Patentino dell’Ospitalità.

Cosa si ottiene

A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti che lo richiederanno un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni ai corsi sono aperte a partire dal 25 ottobre 2024 in occasione dello spettacolo di Carlo e Giorgio, evento che darà apertura ufficiale al Patentino dell’Ospitalità.

Costi

I corsi sono gratuiti per l’utenza

Condizioni di servizio

  PDF0 Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 10 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri